BRASILEIRA.it

Turismo in Brasile

Informazioni Utili

Energia Elettrica - L'energia elettrica è variabile a seconda dello Stato. Bisogna informarsi sul voltaggio relativo.

Noleggio Auto - Le principali agenzie di auto noleggio hanno almeno un negozio nei più importanti aeroporti del paese e nei grandi centri urbani. Il turista può anche prenotare il noleggio presso la sua agenzia di viaggio.

Taxi - Il turista può scegliere tra il taxi comune, che si trova facilmente per le strade oppure tramite il servizio di radio-taxi. Si consiglia di dare priorità ai taxi registrati presso gli aeroporti o nei luoghi vicino agli alberghi. Non è una consuetudine offrire le mance agli autisti dei taxi. È invece più comune arrotondare il valore totale da pagare come compenso di gratificazione.

Mancia - La maggioranza dei ristoranti e bar includono una tassa di servizio del 10% nel proprio scontrino. È comune lasciare sul tavolo un poco di più se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una mancia di circa il 10 o 15%. Valuta - L'unità monetaria brasiliana è il Real (R$). Dollari e check viaggio (assegni di viaggio) possono essere cambiati presso gli alberghi, banche oppure agenzie di viaggio. La maggior parte delle strutture accetta le carte di credito.

Telefono - Per fare una telefonata internazionale bisogna fare: 00 + codice dell'operatore* + codice del paese + codice dell'area (se risulta) + telefono.

Clima - Il clima è prevalentemente tropicale, con alcune variazioni a seconda della regione. La temperatura media annua è di 28º C a nord e 22º C a sud. Fusi Orari - In virtù della sua dimensione continentale, il Brasile ha 4 zone orarie. L'ora ufficiale è quella di Brasília e per ottenerla si devono sottrarre 3 ore in relazione a Greenwich. In estate si deve anticipare di 1 ora nella maggioranza degli stati brasiliani.
(Fonte: Elaborazione su testo dell’ EMBRATUR)

Lo Stato del Bahia

Salvador de Bahia, una città del tutto particolare, non solo bella, ma misteriosa. Si divide in due zone: la città alta, fondata nel 1549 come fortezza per difendersi dagli indios da Tomè de Souza e la città bassa, collegate tra di loro da un ascensore, due funicolari e molte stradine, le cosiddette "ladeiras".

Continua



Lo Stato del Pernambuco

Pernambuco è uno stato del Brasile situato nella regione geografica del Nordest. A nord confina con gli Stati della Paraíba del Ceará, a ovest con il Piauí, a sud con gli Stati dell'Alagoas e di Bahia, e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Pernambuco è una grande destinazione turistica, commerciale, logistica e industriale del Brasile.

La costa dello Stato del Pernambuco



Lo Stato del Cearà

Fortaleza, capitale dello Stato del Cearà, deve il suo nome "fortaleza" (fortezza) alla quantità di forti edificati e distrutti nelle controversie tra colonizzatori e indios, fino alla sua crescita come centro urbano e porto commerciale.

Continua