BRASILEIRA.it

Links Brasile

Informazioni generali

logo brasilglobalnetBrazilglobalnet, sito del Ministero delle relazioni Esterne, creato per stimolare l'export brasiliano e per attrarre gli investimenti esteri. Il sito pubblica anche il calendario delle esposizioni e fiere in Brasile di ogni anno, che risulta molto utile per chi desidera programmare la propria presenza in una fiera in Brasile.



logo citybrasilCityBrazil, il Brasile dalla A alla Z. Portale che consente di visualizzare online in un'unica posizione materiale sul Brasile, i suoi Stati e le città per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo interessato ad avere dettagliate informazioni su questo Paese.




logo visitbrasil.comIl sito governativo per promuovere il turismo in Brasile VisitBrasil.com.Un paese così ricco di esperienze e di paesaggi, come il Brasile può essere visualizzata in molti modi diversi ed essere ancora sorprendente. Si può scegliere in questo sito il modo migliore per visitarlo: guardare video da parte di coloro che sono stati nel paese, avventurarsi nelle strade di 12 città, fare un giro dei paesaggi più belli.


Brasil.gov.br Sito governativo: pensato per soddisfare specialmente le esigenze dei brasiliani, grazie a numerose sezioni pratiche si dimostra un ottimo strumento di navigazione.



Ambasciate e Consolati italiani in Brasile

Ambasciata d'Italia Brasilia

Consolato Generale d'Italia a San Paolo

Consolato Generale d'Italia a Porto Alegre

Consolato Generale d'Italia a Curitiba

Consolato Generale d'Italia a Rio de Janeiro

Consolato Generale d'Italia a Belo Horizonte

Consolato Generale d'Italia a Recife



Rete camerale in Brasile

Camera di Commercio Italo-brasiliana del Nord Est

Camera di Commercio Italo-brasiliana per il Rio Grande do Sul

Camera di Commercio Italo-brasiliana di Rio de janeiro

Camera di Commercio Italo-brasiliana di San Paolo



Ambasciate e Consolati brasiliani in Italia

Consolato Generale del Brasile a Milano

Consolato Generale del Brasile a Roma



Italiani residenti all'estero

In base al Trattato di Maastricht, i cittadini italiani, al pari degli altri cittadini dell'Unione Europea, beneficiano della tutela consolare presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica o consolare di uno Stato membro, se nel territorio in cui si trovano non vi è una Rappresentanza italiana. Chi desidera può scaricare la mini guida per gli italiani residenti all'estero, diritti e doveri: Clicca qui per scaricare la mini Guida



Corsi di lingua e cultura italiana

La richiesta di corsi d’italiano è un’esperienza che occorre in tutto il mondo ed è non solo legata alla presenza di comunità di origine italiana in determinati paesi dell’Europa, del Nord America, del Sud America, dell’Australia. Certamente i discendenti degli immigrati italiani in quelle regioni manifestano un rinnovato interesse nella cultura e nella lingua degli antenati, ma il desiderio di apprendere l’italiano ha anche altre motivazioni. Il fascino dell’arte e della cultura italiana, l’ammirazione per lo stile e il modo di vita (in particolare, e ancora, nel design, nella cucina, nella moda), i sempre più frequenti viaggi ogni anno in Italia per turismo e per affari, la rilevanza dell’Italia nello scenario economico globale sono le principali motivazioni della crescente richiesta di italiano.
Fonte: Consolato Generale d'Italia a San Paolo

Attualmente sono due gli Enti che si occupano della diffusione e della promozione della lingua e della cultura italiana.

La FECIBESP, rispettati i propri obiettivi statutari e le richieste del Ministero degli Affari Esteri italiano, è l’Ente Gestore che rappresenta presso il Ministero degli Affari Esteri (M.A.E.) attraverso il Consolato Generale d’Italia in San Paolo le associazioni che hanno il fine di diffondere la lingua e la cultura italiana ai sensi del D.Lvo. 297/94. FECISBEP a federação das Entidades Culturais Italo Brasileiras do Estado de São Paulo (F.E.C.I.B.E.S.P.) é uma entidade que promove o ensino da língua italiana.

La SOCIEDADE CULTURAL ÍTALO-BRASILEIRA "Amici d' Italia" de São José do Rio Preto Rua Pernambuco, Número 3130, Bairro Redentora | São José do rio Preto

L’Istituto Italiano di cultura di San Paolo é un organo del Ministero degli Affari Esteri italiano e offre corsi di alto livello in accordo con i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento. (QCER).

Scuola Dante Alighieri a Camerino: a escola, com sede no centro histórico da antiga cidade medieval e universitária de Camerino, possui uma larga experiência no ensino da língua e cultura italiana para estrangeiros. Conta, para isso, com a colaboração de educadores e especialistas do setor e possui um crescente sucesso junto a instituições e universidades do mundo todo. A qualidade dos cursos assegurada pela permanente preparação dos professores e funcionários da Escola permite viver uma inesquecível experiência em um ambiente acolhedor e de estar sempre em contato direto com a realidade italiana.



Corsi di lingua portoghese

Su Linguhouse corsi di lingua portoghese, anche gratuiti.



Associazioni di italiani in Brasile

Su questo sito un'ampia lista di associazioni e circoli di italiani in Brasile.

 



Associazioni italo-brasiliane

L' Associazione Oloxum opera a fini culturali, sportivi, ricreativi e solidaristici. Promuove la cultura brasiliana nei suoi molteplici aspetti. A questo scopo propone attività culturali, sportive, gastronomiche, artistiche, turistiche e ricreative (corsi di lingua portoghese, corsi di italiano per brasiliani o madrelingue portoghese, corsi di capoeira legalmente riconosciuti dalla Confederazione Brasiliana di Capoeira, corsi di danze folcloristiche brasiliane, concerti, feste di confraternizzazione, rassegne, seminari, conferenze, esposizioni artistiche e fotografiche; altri servizi quali scuole, centro di consulenza, laboratori, servizio di traduzione ed interpretariato, centro di informazioni sul Brasile e la sua cultura, organizzazione di eventi culturali ed artistici che riguardino il Brasile, etc).

L'Associazione Italo Brasiliana Arte e Cultura a Nova Friburgo nello Stato di Rio de Janeiro AIBAC ha come scopo tra l'altro quello di organizzare conferenze, convegni, palestre e riunioni accademiche al fine di divulgare l´arte e la cultura italo-brasiliana.Possiede un proprio Centro di Ricerca e Studi, che raccoglie e divulga dati e informazioni su: Nova Friburgo, sulla Regione Montana, sullo Stato di Rio de Janeiro, sul Brasile e sull ´Italia, cosí come sul flusso migratorio tra l´Italia (l´Europa) e il Brasile, sull´influenza della cultura italiana nelle imprese realizzate dagli italiani in Brasile, nonché sul contributo italiano all´arte e alla cultura (inclusa quella giuridica) brasiliana.

Momento Italia Brasile

logo Brazil PlanetBrazil Planet, Agenzia Italo-Brasiliana di Industria e Commercio si propone di sviluppare ed intensificare le relazioni economiche, gli scambi commerciali e culturali tra il Brasile, l’Italia e i Paesi dell'Unione Europea. Brazil Planet è un’agenzia italiana di operatori ed imprese italiane e brasiliane, libera ed elettiva, apolitica e senza finalità di lucro. Oltre alla sede centrale a Milano, ha uffici di rappresentanza a San Paolo, Goiânia, Roma e Palermo.



Investimenti in Brasile

Sito di Bric-group un gruppo olandese specializzato in investimenti immobiliari in mercati di nicchia, tra cui anche il Brasile.



Gli Stati del Brasile

Il sito del Governo dello Stato del Pernambuco



Le bevande del Brasile

La chachaca è la bevanda nazionale del Brasile, a questo liquore sono dedicati numerosi musei.



Tour operators Brasile

Quality Group un team di professionisti appassionati di Brasile, Cuba e Centroamerica a vostra disposizione per disegnare itinerari dal forte taglio culturale e naturalistico.

TOUR 2000 nasce come operatore specializzato nelle destinazioni sudamericane all’inizio degli anni 90. Scrivono di essere diventati il primo operatore nazionale per passeggeri trasportati su voli di linea per il Sud America.


Turismo in Brasile

Una numerosa serie di video sul Brasile

Turismo in Brasile a cura del Ministero



Fiere in Brasile

Il Calendario brasiliano di esposizioni e fiere, elaborato dal Ministero delle Relazioni Estere in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero presenta eventi negli ambiti commerciale, industriale e dei servizi. Formato e-book sul Brasile


Tasse sulla casa

La cedolare secca sugli affitti

La service tax